Mese di Gennaio, Piccoli

Didattica di base con Alessia

 

Questo mese di gennaio è stato dedicato:

- Alla creazione di attività invernali attraverso la tecnica del collage;

- Alla differenza tra abbigliamento invernale ed estivo grazie all’utilizzo di flashcards;

- Alla manipolazione con la pasta di sale colorata;

- All’introduzione alle forme geometriche (una di queste, ad esempio: incollare la figura sopra quella corrispondente).

Ci siamo inoltre dedicati alla lettura di due testi caratteristici della stagione

invernale: “Fiocco di neve” di Benji Davies e “Ninna nanna dell’inverno” di Dianne White con illustrazioni di Ramona Kaulitzki.

 

Didattica di base con Sheeve

 

This month, back from the holidays we have focused on get the children back to our daily routine; they spent a long time with their families so we made sure they came back to school happily and reassured them when needed.

We have started working on WINTER, we have started from winter clothes and set activities to revise colours and numbers from 1 to 5.

We have learnt a song about winter “Five little snowmen” and set activities around the SNOWMAN to start learning some body parts (eyes, nose, arms).

We have also done some logic activities (memory game and find and match).

Psicomotricità con Chiara

 

Tanti giochi con i giornali..

Educhiamo

- le qualità senso - percettive

- gli schemi motori base (camminare,  correre,  saltare per lo spazio cercando di non toccare con i piedi i giornali, saltare sopra il lago corto/ lungo dei fogli di giornale; fare uno slalom tra i giornali; muoversi in quadrupedia con il giornale sulla schiena; formare delle palline con pezzi di giornale, le lanciamo e le afferriamo.. )

- le abilità motorie (resistenza, coordinazione; perfezioniamo l' equilibrio correndo con il giornale davanti al petto senza tenerlo; stesso esercizio con il giornale tenuto dietro alla schiena..)

Percussioni con Mirko

Il programma dedicato al carnevale ha inaugurato il nuovo anno, sollevando lo spirito e la voglia di far festa nonostante l'assenza di molti bambini.

Arlecchino, Pulcinella, Balanzone e Colombina sono alcune maschere popolari che abbiamo iniziato a conoscere, associando canzoni, coreografie e filastrocche che da subito hanno incuriosito  tutti i presenti.

Music with Maiko

Rhythmic activities

Children are discovering the sound of instruments and played and moved freely how they

heard classical music.

Singing Pam Pam, Animal movement, Sleeping bunny. Are always included our music program.

Arti Visive con Michela

 

In classe sono state predisposte delle differenti aree tematiche per l'allestimento reggiano; sono state aggiunte delle piccole luci led e dei nuovi tessuti e costruzioni ad incastro geometriche.

Sono stati dei libri di Hervè Tullet "Colori", "Un libro", "Guarda" da leggere con le variabili della luce e del lettore.

I libri letti libri sono inerenti al colore, anche come propedeutica alle successive attività di pittura che presto intraprenderemo.