Nel Quotidiano
Ogni giorno i bambini vengono messi davanti ad attività molto semplici, ma molto importanti, fondamentali per il loro sviluppo personale. Ci riferiamo alla cura di sé stessi, alla gestione dei propri spazi e a tutti quei gesti che portano il bambino alla conquista della propria autonomia.
Noi cerchiamo di tenerli per mano durante questi piccoli traguardi, aiutandoli con attività come la cura delle piante e dell’orto scolastico, ma anche ponendo la dovuta attenzione a gesti più immediati come l’apparecchiare la tavola o rimettere in ordine i materiali scolastici e di gioco. Tutto questo sempre in un contesto a misura di bambino, in un ambiente studiato appositamente per metterli a loro agio e iniziare a farli sentire più “grandi”.
Una delle nostre priorità principali è aiutare i bambini a praticare quotidianamente atti di gentilezza e di rispetto, sia verso i compagni che verso il personale. Il nostro obiettivo è far sì che tutti si sentano accolti, apprezzati e curati. Iniziamo dai piccoli gesti, come dire “grazie”, condividere e rispettare i turni, nella speranza che queste abitudini di gentilezza li accompagnino e guidino le loro azioni anche fuori dalla scuola, negli anni a venire.
