Progetto LIS
Alice Parco dei Bimbi Bilingual Pre-School realizza progetti speciali in collaborazione con il territorio e con diversi enti. Da diversi anni è attivo il Progetto LIS. Questa sperimentazione scolastica, realizzata nel corso degli ultimi anni, ha permesso ai bambini di sviluppare empatia verso ciò che è nuovo, contribuendo a normalizzarlo. Visto il grande interesse mostrato, abbiamo deciso di inserire la LIS, in collaborazione con l'Ente Nazionale Sordi (Sezione Provinciale Bergamo), come parte integrante del nostro programma settimanale.
Il percorso avrà una duplice finalità: i bambini verranno avvicinati alla sordità, guidati a comprendere le difficoltà relazionali e comunicative delle persone sorde e ad apprendere le modalità di interazione e relazione più adeguate, rispettose e funzionali.
Grazie all’esposizione alla lingua verranno inoltre insegnati i termini della LIS fino ad arrivare a frasi sempre più complesse, al fine di costruire un vocabolario lessicale e imparare ad entrare in relazione con la comunità sorda segnante attraverso una comunicazione sempre più ricca.
Le attività verranno proposte da due docenti specializzate in sordità e interpreti LIS e da una persona sorda così da rendere tale percorso efficace. La presenza di una persona sorda permetterà ai bambini di fare esperienza diretta di relazione e comunicazione.

BERGAMO
