Mese di Settembre, Piccoli

Didattica di base con Alessia

 

Questo mese di settembre è stato dedicato principalmente all’ambientamento, alla realizzazione delle attività per la festa dei nonni con l’utilizzo di tempera, cotone e cartoncino disegnato e colorato dai bambini stessi e alla lettura e memorizzazione della poesia “Cari nonni”.

Ci siamo dedicati inoltre, all’osservazione e alla manipolazione di elementi naturali tipici autunnali (pigne, castagne, rametti, noci, foglie…) e, soprattutto negli ultimi giorni, mi sono dedicata all’introduzione del riconoscimento dei numeri attraverso una serie di semplici attività. 

 

Didattica di base con Sheeve

This month we have focused on welcoming the new children and helped them to settle in the school environment.

We have supported them to get into the routine and learn our daily practices (clean up time, washing hands, circle time, etc.).

We have introduced the concept of NUMBERS (1 to 5), working on recognising the shape and name of the different numbers.

We are also helping them to recognise their names, especially the letters forming it.

Attività con Maiko

Introduction of music activities ‘ Music is becoming part of your life !’

• Singing time

• Scarf activity music list

Good morning song, There’s a little wheel turning in my heart, Pam Pam

This little light of mine, Movement songs, Five little monkeys, Body percussion song (Always same routine)

1.SOUSA The President's Own U.S. Marine Band (March)

2.Flight Of The Bumblebee - Rimsky-Korsakov (Bees action)

3.Somewhere over the Rainbow ( Make rainbows)

4.Harry Potter Theme Song (Becoming a ghost and make silence )

5. Tchaikovsky - The Nutcracker Waltz of the Flowers ( Throw the scarves)

• Animal activity ….Using the body movement to express animals according to the sound of piano.

• Parachute activity The purpose of using parachute activity is that children can learn social interaction and developing patience in natural way though enjoyable music activities

• Piano experience Touch, listen and feel the sound of piano!

• Instrument experience ! Music; The syncopated clock by Leroy Anderson.

Percussioni con Mirko

La sessione è iniziata con un lavoro svolto in piccoli gruppi da 6. Con la collaborazione dell'insegnante Maiko siamo riusciti a radunare gruppi misti con età differente, fino a un massimo di 8 bambini.

Il primo approccio che abbiamo sviluppato è stato quello della conoscenza e della fiducia, dove ogni bambino ha iniziato a mostrare a piccoli passi il proprio carattere e un inconsapevole interesse per tutti i strumenti a percussione.

Durante i successivi incontri viene stimolata la corretta postura delle mani per utilizzare al meglio il proprio strumento didattico (tamburo/djembè) nasce così una voglia "sfrenata" di suonare e di giocare con i suoni.

Dopo aver preso consapevolezza dello strumento sono state inserite canzoni e balli coreografici che hanno sin da subito catturato l'attenzione di tutti, anche dei più piccoli.

Una volta a settimana durante il pomeriggio, viene dedicato uno spazio libero/sperimentale di musica meditativa e suoni naturali con strumenti provenienti da tutto il mondo.

 

Arti Visive con Michela

Prima conoscenza ed attività in giardino creando piccole sculture in pongo con variazioni e strumenti per incisioni quali materiali naturali e stuzzicadenti.

Attività di composizione con "Loos Parts" in particolare polistirolo e stuzzicadenti.

Creazioni di acquarelli a piccoli gruppi di 3-4 bambini.

Loos Parts:

Le loose parts stimolano la creatività dei bambini, ma non solo: "I pregi di questi elementi sono molteplici: il bambino può esplorare tanti materiali diversi con tutti i 5 sensi, si chiede cosa siano e cosa possa fare con essi. Sviluppa cioè le sue abilità di ricerca estetico-artistiche, compositive e espressive; furono ideati negli anni 70 dall'architetto e designer  Simon Nicholson.